La giuria, composta da 7 studenti del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, curatori di Mr. Mov Video Art Festival – un festival di video arte internazionale -, ha visionato i video partecipanti e ha assegnato ad ognuno di essi un voto, risultato dalla media delle votazioni dei singoli componenti. Così facendo ha decretato i 3 vincitori.
1° CLASSIFICATO – F·I·L·M di “Ivo Rosati”
Per l’originalità nel trattare il tema dell’aria, vista qui non come mezzo di vita, ma come mezzo di morte in assenza di essa, e per la grande attenzione dedicata all’inquadratura, al paesaggio e alla natura di sfondo, ma soprattutto all’attore, in grado di evocare nella mente dello spettatore un disagio che entra invece in contrasto con la musica di sottofondo.
2° CLASSIFICATO PARI MERITO – VIDEO “Arianna Colajori”
Per l’impeccabile tecnica nel realizzare un’animazione pulita e curiosa, una semplice linea che prende vita ed evoca immagini significative ed emblematiche del territorio, il tutto su uno sfondo bianco che valorizza maggiormente la composizione con il grande richiamo artistico a Osvaldo Cavandoli.
2° CLASSIFICATO PARI MERITO – VIDEO “Silvia Ghirardelli”
Per la rappresentazione leggiadra dell’aria, che evoca un movimento, il quale, seppur legato a una dimensione domestica e quotidiana, è comunque in grado di far aprire la mente dello spettatore anche a un mondo altro, quasi onirico.
4° CLASSIFICATO – VIDEO “Marina Fanchini”
5° classificato: Anonimo (non ha inviato la scheda di registrazione: per questo il video non è stato incluso)