Montecampione – Stazione Turistica

Il Comprensorio di Montecampione

Vicino al lago d’Iseo, di fronte al suggestivo scenario dei monti della Presolana, la località montana Montecampione Alpiaz è una delle più giovani e moderne stazioni di villeggiatura e sport invernali, oltre che meta estiva per gli amanti della natura con i suoi paesaggi variopinti.

Facilmente raggiungibile da tutte le località del nord Italia, ma anche da qualsiasi parte d’Europa, è a soli 110 km da Milano, 50 km da Bergamo e 40 km da Brescia, rendendola così uno dei comprensori più famosi delle Alpi Lombarde.

Situato ad una altitudine tra 1200 e 1800 metri, la caratteristica di questo centro è di essere nato dal nulla nel corso degli ultimi anni secondo criteri di razionalità e modernità in uno sforzo di integrazione con l’ambiente naturale circostante.

Costituito da due livelli, il primo, è chiamato Alpiaz (1200 m. slm), il cui centro è il Complesso “La Splaza” con la sua PIAZZA, vero e proprio cuore e punto di ritrovo per tutta Montecampione-Alpiaz.

La strada prosegue fino a giungere il secondo livello chiamato Plan situato a circa 6 km di distanza ed ad una altitudine di 1800 m. slm.

Montecampione offre agli appassionati di sci, 65 km di piste tutte con innevamento artificiale programmato, 15 piste con differente livello di difficoltà, sia per il principiante che per lo sciatore esperto, il tutto servito da 13 impianti di risalita ( 8 seggiovie e 5 skilift ).

La presenza della pista di pattinaggio, campo da golf, Palazzetto dello Sport con campo di calcetto, pallavolo, basket e tennis, piscina con sauna, discoteca, pub, ristoranti, cinema, sala giochi e svariati negozi, completano i servizi offerti dalla località turistica per un soggiorno all’insegna dello sport e del divertimento.

FB_IMG_1489411056463.jpgMontecampione non solo d’inverno

Scoprite la magia dei mesi caldi dell’anno. L’estate a Montecampione può suggerire itinerari che soltanto una montagna intatta e romantica può regalare. Vivere l’estate vuol dire salire verso le cime in mezzo a rododendri e fiori variopinti, oppure lasciarsi impigrire al sole, in riva al laghetto o in piazzetta, partecipare alle mille proposte del calendario estivo che offre gare, concerti, tornei e manifestazioni culturali, riposare fra i pini, raccogliere funghi, organizzare, nell’autunno infuocato di colori, memorabili “castagnate”.

Non si può mancare di certo ai classici appuntamenti gastronomici, quali la sagra della “spongada” nel giorno di Pasquetta, tipica focaccia dolce camuna, e le sagre enogastronomiche a luglio e settembre che presentano piatti tipici della cucina valligiana e piatti particolareggiati a base di castagne e funghi.

Per informazioni rimandiamo ai siti ufficiali di Montecampione:

Consorzio di Montecampione: consorziomontecampione.it
Montecampione Ski Area: montecampioneskiarea.it
Gruppo Io Vado a Montecampionefacebook.com/groups/45261419065/
Blog di Montecampione: montecampionebs.jimdo.com
Scuola Sci Montecampione: montecampioneskiarea.it
Fodestal: fodestal.it
Le Baite: entegestionelebaite.it
La Splaza: entegestionelasplaza.it
Centro Faunistico Alpe Rosello: facebook.com/rifugiorosellodisopra
Sorelle Fanchini: sorellefanchini.it
Campo di Tiro a Volo Lovere a Montecampione: tavlovere.it