Il 19-20-21-22 luglio 2018 QUATTRO GIORNATE ALL’INSEGNA DEL BUON CIBO, MUSICA E SPORT
Inoltre, la Proloco di Artogne in occasione della FESTA DI BASSINALE 2018 Propone per sabato 21 luglio un’escursione ad anello sui nostri monti
La partenza è prevista alle ore 8,30 da quota 1736 mt di Bassinale – Plan di Montecampione per raggiungere in circa 30 minuti la località denominata “stanga di Bassinale”.
Dopo un primo tratto di strada, si deve percorrere una traccia di sentiero fino a conquistare, in circa 45 minuti, la cima Torricella a mt. 2012, il punto più alto della nostra uscita. Seguendo, una traccia di sentiero, tra cima Torricella e Monte Rosello, si scende in alta Val Trompia fino ad arrivare (circa 45 minuti) alla Baita Prada a mt. 1709 dove è prevista la sosta per il pranzo “al sacco” e, con un po’ di fortuna, per l’avvistamento, di un tipico abitante della zona: il camoscio.
Si riprenderà quindi il cammino, sempre su sentiero e traccia di sentiero, alla volta dei 1924 mt del dosso della Foppa del mercato (circa 1 oretta) per poi scendere, in circa 25 minuti ai 1690 mt del Rifugio Alpe Rosello, da dove si percorrerà la comoda strada che ci riporterà, in circa 70 minuti al punto di arrivo.
La durata dell’escursione, con la sosta per il pranzo al sacco, è prevista in circa 6 ore ed è rivolta ad escursionisti attrezzati con scarponcini ed abbigliamento da montagna! Per la spettacolarità del percorso ed i possibili avvistamenti faunistici è consigliato un binocolo.
L’organizzazione declina ogni responsabilità e si riserva di modificare il percorso in base alla previsioni meteo, al ritorno possibilità di ristoro/cena presso lo stand allestito dall’associazione Sporiva Bassinale in occasione della FESTA di BASSINALE prevista dal 19 al 22 luglio.
Scarica il PDF: Locandina Baita Prada 2018